Fatti Fregio, ornati di conoscenza!

Una realtà indipendente, nata per chi ambisce a farsi fregio con la conoscenza: da qui il nome.

In un mondo in cui possiamo fare del sapere il nostro unico vanto, Fatti Fregio si introduce con lo scopo di interessare, appassionare, istruire e indurre al dibattito.

 

Una testata che si focalizza prima sulle persone e poi sulle opinioni, irriverente quanto basta e completamente slegata dagli schieramenti che portano avanti monotone linee di pensiero, costruite su un’uniformità di azione contrastante ogni presupposto logico.

Rincorriamo la verità addentrandoci negli ambiti dell’attualità, del femminismo, dell’intrattenimento, della politica, dell’economia e dell’inclusività. L’atteggiamento che vogliamo mantenere è quello di intimo distacco nei confronti di una realtà tanto misteriosa quanto affascinante, che intendiamo indagare minuziosamente, sotto una luce nuova.

In definitiva, Fatti Fregio si propone di fornire uno spazio originale e innovativo dove il sapere sia libero di prosperare e diffondersi.

L'obiettivo che ci poniamo è quello di non essere solo un sito di informazione, ma di istruzione e ispirazione. 

Il team di Fatti Fregio

thumbnail_IMG_20200130_175931_076.jpg

Mi chiamo Chiara, mi occupo di traduzione e linguistica, sono un'avida divoratrice di libri e un'inguaribile romantica tendente al cinismo. I miei campi di interesse sono principalmente il femminismo, l'intersezionalità, l'antispecismo, il mondo LGBTQ+ e qualsiasi cosa che riguardi l'ingiustizia sociale: difatti il mio hobby è schiumare di rabbia 24 ore su 24. 

WhatsApp Image 2020-04-17 at 10.52.59.jp

Transfemminista antispecista laureata in Lingue e Culture Moderne. Interessi principali: letteratura, giustizia sociale e liberazione totale per tuttx

photo_2020-10-05_18-17-09(1).jpg

Laureata in Lingue e Culture moderne, sono dipendente dalla letteratura classica, i film, il teatro, la musica e le serie tv. In poche parole amo l’arte in tutte le sue forme poiché mi dà la possibilità di apprendere quanto più possibile sulle varie culture ed apprezzarne la diversità. Proprio perché non mi piace circoscrivere l’arte ad una semplice categoria, vedrete apparire il mio nome in vari articoli che riguarderanno l’Intrattenimento, ma spazieranno tra Femminismo e Cultural Inclusivity.

IMG_20200321_121633.jpg

Ciao, mi chiamo Alessandro Facino e qui su Fatti Fregio mi occupo di politica e attualità.  La ragione per cui ho scelto queste due categorie è semplice: i miei amici non ne potevano più di sentirmi parlare dell'ultimo decreto e di cosa sta facendo l'Europa, quindi, per non perdere gli amici, ho iniziato a scrivere! Esatto, sono proprio quello che mentre tutti scherzano e si divertono chiede "E quindi cosa ne pensate del MES?", scatenando la guerra civile, ma da oggi ho finalmente smesso di rovinare le feste!

thumbnail_20201005_174618.jpg

Natalina Morabito

Classe '92, vivo alle porte di Milano, ma sono calabrese d'origine. Sono laureata in Economia e Commercio e sono affascinata da tutto ciò che ruota attorno alle dinamiche e alle questioni economiche.

Le mie grandi passioni sono il teatro e la letteratura: per dare sfogo a quest'ultima, da due anni gestisco un blog e una pagina Instagram in cui condivido sul web le mie letture quotidiane, attraverso recensioni e articoli culturali di approfondimento.

Nel team di "Fatti Fregio" mi occupo principalmente di tematiche economico- politiche.

 

foto bio 1.jpg

Mi chiamo Lorenza, ho 25 anni e abito in terra calabra. Sono laureata in Lettere e Beni Culturali e, attualmente, sono iscritta a Filologia Moderna. Perennemente con la testa fra le nuvole, amo catturare istanti su fotografia, scrivere e cantare. Sul mio profilo instagram ‘leultimeletteredi’, mi occupo di letteratura. Qui potrai leggere, invece, articoli riguardo il femminismo.

thumbnail_IMG_20201005_172311.jpg

"Originariamente comandante e referente presso il grande impero del Signore Galattico Freezer, nel Maggio 1995 prende parte ad una campagna militare sul Pianeta Namek dall’esito disastroso che lo costringe a ritirarsi a vita privata sul pianeta Terra, dove intraprenderà dei modesti studi umanistici che lo porteranno a diventare prima giornalista e poi insegnante.

 

In questa sede vi parlerà principalmente di tematiche LGBTQIA+ e che riguardano l'intrattenimento, velando tutto sotto strati di ironia e dolce disillusione: assolutamente delizioso!"

Laureata in lingue straniere e studentessa di traduzione, amo leggere, fotografare, viaggiare, scoprire nuove lingue e culture, e in generale conoscere cose che ancora non so. Odio i soprusi e le discriminazioni: “uguaglianza nella diversità” è il mio motto, per questo mi occupo delle sezioni Cultural Inclusion e Femminismo.

IMG_20180513_150900.jpg

Maria Scicchitano

Grafica, logorroica sulla carta. Vivo la vita come fosse una corsa campestre. Spero sempre che dietro l'angolo ci sia un imprevisto, altrimenti che noia

WhatsApp Image 2020-11-09 at 19.27.32.jp

Mi chiamo Maria, ho 25 anni e sono di origine calabrese.Mi sono iscritta alla magistrale di linguistica e traduzione per capire che nella vita vorrei fare l’insegnante.Amo i period drama ambientati nell’epoca vittoriana, i libri fantasy, le commedie romantiche e i lavoretti fai da te che implicano l’utilizzo della colla a caldo e i brillantini.La mia vita sembra una puntata diretta da Shonda Rhimes in collaborazione con George R.R. Martin. Sorseggio tazze di tè caldo godendomi i drammi della vita.

Ciao a tutti, sono Giorgia Marino e la mia più grande passione è cercare una passione. Non so dire con
esattezza in cosa io sia esperta, probabilmente in nulla, ma mi incuriosiscono molte cose. Nei miei articoli
tratto di numerosi argomenti, dalla politica al teatro al cibo (perché diciamocelo, esiste qualcosa di meglio
del buon cibo? No, non credo) e ancora novità ed eventi. Sono laureata in Lingue Straniere per le relazioni
internazionali (che nome lungo eh?), sono originaria di Salerno, adoro viaggiare, sperimentare, provare,
immaginare e sognare. Se si potesse sintetizzare la propria vita in un motto, il mio sarebbe “L’innovazione
nasce nelle intersezioni”. Immagino sempre la vita come una serie di insiemi che intersecandosi possono
dar vita a fantastiche novità. Se vi interessano temi non convenzionali, fuori dagli schemi, che trattano i
tabù come se non fossero tabù, beh potreste trovare nei miei articoli qualcosa di interessante (non tutto,
eh!)

IMG_0135.JPG

Gaia Grassini

Correttrice di bozze

photo5837160559185867973.jpg

Ciao! Mi chiamo Giulia Arcoraci, attualmente laureanda in scienze dei beni culturali all'Università degli Studi di Milano. Appassionata di arte, videogiochi, cultura e assidua frequentatrice di musei. Qui su Fatti Fregio mi occuperò di arte e storia, più in particolare tratterò approfondimenti sulla cultura greca, giapponese e africana, integrando riflessioni e confronti con i prodotti culturali contemporanei

Illustratore

Disegno perché non so parlare

WhatsApp Image 2021-02-01 at 11.36.07.jp

Francese e queer, sono laureata dell'Ecole du Louvre e guardo l'Italia con gli occhi dell'amore da sempre. Su Fatti Fregio mi occupo di cultura, d'arte, di femminismo e di tematiche LGBTQ+ dalla Francia. Scrivo in italiano per il mio piacere e, spero, per il vostro.

IMG_5761.jpg

Neolaureata in scienze linguistiche per le relazioni internazionali, appassionata del viaggio come strumento di arricchimento e di crescita personale ed esploratrice della comunicazione in tutte le sue forme. Mi occupo della Rubrica “Paese che vai..” che si pone l’obiettivo di approfondire tutti quegli usi e costumi, fattori indentitari e culturali che entrano in gioco quando per motivi di lavoro, di studio o di piacere, dobbiamo confrontarci con una cultura diversa dalla nostra.

Sostenitrice della perenne curiosità e necessità di conoscere il mondo, per non sentirsi mai soli da nessuna parte. Il mio motto? “Your Comfort Zone will kill you”.

Mi chiamo Luna, vengo da Pisa ma vivo tra Italia e Spagna da qualche anno.
Laureata in Linguistica e traduzione, mi occupo seriamente di traduzione e correzione di bozze e
meno seriamente di mille altre cose: provo a disegnare, ballare, finire tutti i film e i libri che inizio,
ma a volte mi perdo.
Non ho ancora deciso cosa farò da grande perché ogni giorno mi viene un’idea che mi sembra
migliore di quella del giorno prima. Come punti fermi mi restano l’antispecismo, l’interesse per il
mondo LGBTQI+ e il desiderio di abbattere ogni diseguaglianza sociale.

WhatsApp Image 2021-02-22 at 10.54.09.jp

Un amichevole gattaro di quartiere cresciuto da Buffy Anne Summers e Sakura Kinomoto. Mentre aspetto di essere ammesso a Brakebills passo le giornate destreggiandomi tra serie tv, anime e videogiochi cercando di reinterpretarli con gli occhi dell’intersezionalità

Ciao! sono Francesca, studentessa di scienze umanistiche per la comunicazione. Nel tempo libero scrivo, viaggio, frequento fiere e concerti. Qui su Fatti Fregio mi occupo di attualità e intrattenimento, spero che i miei articoli vi piacciano!